lunedì 3 marzo 2014

Come pulire i pennelli






Nel post precedente vi ho parlato dei pennelli che non possono mancare nel nostro beauty.
Oggi invece vi voglio parlare di come lavarli.

Lo dico con estrema sincerità, trovo che sia noiosissimo lavarli ... ma si deve fare per diversi motivi:
  • Per prima cosa, è difficile utilizzare un pennello sporco. Ad esempio se vogliamo utilizzare un pennello per applicare un ombretto chiaro ma in precedenza l'abbiamo utilizzato per applicare un ombretto scuro... verrebbe fuori un pasticcio;
  • Un altro fattore molto importante  è l'igiene. Tra le setole si formano sporco e germi, e ad esempio utilizzando il pennello da fondotinta su tutto il viso, si può facilitare la formazioni di punti neri, brufoli ed irritazioni. E' importante quindi lavarli spesso, soprattuto per chi ha la pelle sensibile e soggetta ad acne.

Per pulire al meglio i pennelli potete utilizzare una semplice saponetta detergente (io utilizzo la saponetta Dove), un qualsiasi detergente delicato, un bagno schiuma per bambini, oppure anche l'alcool.




















In commercio esistono anche dei detergenti specifici per pennelli.
Li potete trovare di diverse marche; Mac, Sephora, Kiko ecc. Sono molto semplici da utilizzare.

Basta prendere un fazzolettino asciutto e poi versarci un po' di detergente sopra; in seguito pulite il pennello sporco sul detergente ed il colore dell'ombretto rimarrà sul fazzolettino.
Continuate a pulirlo finché il pennello non lascerà tutto colore sul fazzoletto.
Utilizzando questi detergenti l'asciugatura delle setole è quasi immediata, basterà attendere un minuto in modo da far evaporare il prodotto.
Sono molto comodi, ad esempio, se dovete utilizzare lo stesso pennello per colori diversi oppure se dovete truccare più persone .



Come pulire i pennelli senza rovinarli

Per prima cosa bagnate il pennello con l'acqua e abborbidite le setole.
Fate movimenti circolari sulla saponetta, in modo da far penetrare l'acqua insaponata all'interno del pennello e pulirlo a fondo.

N.B. State attente a non bagnare tutto il pennello, perché il punto di giuntura tra setole e manico potrebbero scollarsi. Ma non è un problema, basta rincollarlo. Prevenire è meglio. =D

Mentre lavate i pennelli, con le dita accarezzate le setole per vedere se sono pulite del tutto, e modellatele in modo che da asciutto il pennello ritorni alla sua forma originale.

Come asciugare i pennelli

I pennelli devono essere stesi in orizzontale, quindi metteteli su un asciugamano e aspettate che le setole sia del tutto asciutte.

NON asciugateli mai con il phon o con altre fonti di calore. Le setole si possono seccare e rovinarsi.


Per concludere vi consiglio di lavare i pennelli almeno 1 volta a settimana, poi dipende anche quanto spesso vi truccate e li utilizzate, ma è molto importante farlo periodicamente.


Spero che questo post vi sia stato utile.

Voi con cosa pulite i pennelli???

Byeee
Annalisa

Nessun commento:

Posta un commento