Noi donne ci trucchiamo tutti i giorni, ma usiamo davvero il pennello giusto per ogni tipo di prodotto? Quanti pennelli è giusto avere nel nostro beauty?
Partiamo dal principio, questo articolo ovviamente è per chi ha appena iniziato a truccarsi e cerca delle informazioni sul giusto utilizzo dei pennelli.
In commercio esistono tantissimi tipi di pennelli: per il viso, per gli occhi e per le labbra. Possono essere venduti singolarmente, ma esistono anche, ad esempio, i set da viaggio con all'interno 5/6 pennelli, oppure ci sono set da 20 o più pennelli ma sono professionali e la maggior non ci serveno nella nostra quotidianità.
Ma quanti pennelli dobbiamo utilizzare per creare il trucco perfetto?
Beh non molti... Vediamoli nel dettaglio.
Pennelli per il viso:
Pennelli due fibre (Bicolor)
E' una tipologia di pennello adatta a stendere sia fondotinta liquido che fondotinta minerale in polvere. Avendo le setole morbide e non troppo compatte il risultato sarà una base molto naturale. Le setole sono di due colori, nere e bianche. La caratteristica di questo pennello è che è molto versatile, cioè lo potete utilizzare per applicare diversi prodotti, ad esempio: blush, illuminante, cipria, bronzer ecc. Avendo solo questo pennello potete completare il trucco viso.
Pennello Kabuki
E' un pennello piccolo, morbido e le setole sono molto fitte, quindi utilizzando questo pennello, la base viso risulterà più coprente. E' molto adatto per stendere il fondotinta minerale e avere una buona coprenza.
Pennello angolato
Come dice la parola stessa è angolato, ed è un pennello adatto per applicare il blush e la terra. E' un pennello di precisione, quindi adatto per chi è alle prime armi e vuole avere un trucco più accurato.
Pennelli occhi:
Pennello piatto
Più comunemente chiamato pennello a lingua di gatto ,serve ad applicare l'ombretto sulla palpebra mobile. Le setole sono fitte e rigide.
Pennello da sfumatura
Questa tipologia di pennello ha la caratteristica di essere molto morbido, di avere le setole abbastanza larghe per spostare meglio il prodotto e creare una buona sfumatura.
Pennello per eyeliner e sopracciglia
Sono pennelli sottili ed angolati. Sono adatti sia per le sopracciglia ma anche per l'eyeliner. Essendo pennelli piccoli e sottili sono utili per i lavori di precisione.
Pennello labbra:
Pennello labbra viene utilizzato per applicare il rossetto o il lucida labbra in modo più preciso, ma a parer mio non è indispensabile. Normalmente quando mi metto il rossetto o il lucida labbra lo applico direttamente. Ma è un pennello molto utile se dovete truccare altre persone, sia per essere precise nell'applicare il prodotto ma soprattuto per una questione di igiene.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che sia stato d'aiuto a qualcuno che magari è agli inizi e si sta avvicinando al mondo del makeup. =)
Bye
Annalisa
Nessun commento:
Posta un commento